IL FAGOTTO DI AMADEUS

IL FAGOTTO DI AMADEUS
Venerdì 30 settembre, ore 20.30

LA GRANDE MUSICA: IL FAGOTTO DI AMADEUS

È un singolare quanto stimolante accostamento tra una delle più lineari e piane composizioni di Mozart (il concerto per fagotto, scritto a 18 anni, affascinante nella sua disarmante semplicità) e una delle sue più complesse e popolari sinfonie, eseguite e registrate in tutto il mondo, la n. 40 in sol minore, composta a 32 anni, nella sua piena maturità.

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Concerto in si b. magg. per fagotto e orchestra K 191
Sinfonia n. 40 in sol min. K 550

ELISEO SMORDONI, fagotto – ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA – SERGIO LA STELLA, direttore

Eliseo Smordoni, nato a Roma nel 1961, dal 1990 è 1° Fagotto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, dove suona sotto la guida, tra gli altri, di Riccardo Muti. Si è diplomato a S. Cecilia, con la cui Orchestra ha suonato sotto la guida di L. Bernstein, L. Maazel, C. M. Giulini, G. Pretre, Z. Metha, J. Themirkanov, A. Pappano.

L’Orchestra Europa Musica è un complesso musicale di 60 elementi, affermato a livello internazionale. Il repertorio, che va dalla musica barocca alla contemporanea, privilegia l’opera lirica dal XVIII al XIX secolo, nonché grandi tournées all’estero (memorabili un’Aida a Dublino dinanzi a 12.000 spettatori) e una trionfale esibizione in Russia.

Sergio La Stella è uno dei più noti ed apprezzati direttori italiani. Ha diretto le orchestra del Teatro Carlo Felice, del San Carlo, dell’Opera di Roma, del Teatro di Novosibirsk, della Swedish Opera House, della National Hall di Dublino. Con l’Ensemble “Toccata e fuga” – una kermesse che in 5 anni ha incontrato più di 700.000 spettatori – ha compiuto trasferte a New York, Tokio e Buenos Aires, svolgendo una notevole opera di divulgazione a livello internazionale.

Info e prenotazioni: Pro Loco Amelia, piazza Augusto Vera, 10 – 0744 981453

Share This
196