LA MUSIQUE DU CIEL

LA MUSIQUE DU CIEL
Venerdì 26 ottobre 2018 – ore 21.00

TEATRO SOCIALE
capolavori della musica francese

LA MUSIQUE DU CIEL
La grande musica sacra francese

Con questi  celeberrimi brani, capolavori della grande musica sacra francese, il Festival intende onorare Marc-Antoine Charpentier, massimo esponente della musica sacra del periodo barocco, amico e collaboratore dei famosi commediografi Molière e Corneille e Gabriel Fauré, che, nato più di 200 anni dopo, ne seguì l’insegnamento, sia nella pratica musicale (quale valente organista), sia nell’attività didattica (tra i suoi allievi  famosi compositori quali Ravel, Enescu, Casella).


Marc-Antoine Charpentier: Te Deum in re maggiore op.H. 146

Composto nel 1692 per celebrare la vittoria del Re Sole nella battaglia di Stenkerque, il “Te Deum” è certamente la più famosa delle composizioni sacre di Charpentier, sia per la travolgente orecchiabilità del trionfale preludio (il cui incipit è ormai da anni l’arcinota sigla dell’Eurovisione), sia per la sontuosa bellezza dei cori e l’intensa espressività dei brani solistici.

Gabriel Fauré: Requiem per soli e orchestra op.48

Composto nel 1886-87 per la morte del padre, fu eseguito per la prima volta nel 1888 – esattamente 130 anni fa – nella chiesa della Madeleine, dove nel 1924 lo stesso brano,  ormai celebre, accompagnò nel 1924 i funerali dell’Autore. In questo splendido Requiem la musica fluisce con una serenità olimpica, evocando, più che un passaggio doloroso, una sorta di “abbandono alla felicità dell’aldilà” (come  scrisse lo stesso Fauré).

Keiko Morikawa, soprano – Arianna Miceli, soprano – Antonello Dorigo, controtenore – Pablo Cassiba, tenore –  Massimo Di Stefano, baritono

ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA
ISTITUZIONE CORALE ROMANA

Renzo Renzi, direttore

Prenotazioni e prevendita: I.A.T. – piazza Vera, 8 – Amelia – info@iat.amelia.tr.it – tel. 0744 981453

Share This