LUDWIG VAN BEETHOVEN QUINTA SINFONIA

LUDWIG VAN BEETHOVEN QUINTA SINFONIA
Venerdì 24 settembre, ore 20.30 – Teatro Sociale

Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 “Sinfonia del destino”

Questa celeberrima composizione tra il suo nome del trascinante tema del primo tempo, che stupì e affascinò i contemporanei e che tuttora coinvolge emotivamente, sin dall’inizio, il pubblico moderno. Altrettanto può dirsi per il tempo finale, “marcia trionfale di soggiogante potenza, davvero unica nella storia musicale” (F. Abbiati). L’esecuzione della Sinfonia è preceduta da due altri capolavori dello stesso Autore:

Coriolano, ouverture op. 62 in do minore
Romanza n. 2 in fa maggiore per violino e orchestra op. 50

Il programma è un omaggio al genio di Bonn nell’anno dedicato al 250° suo virtuale compleanno.

EUROPA MUSICA SYMPHONIC ORCHESTRA
Direttore Francesco Traversi

La grande Orchestra Sinfonica di Europa Musica, con i suoi 45 componenti, non ha bisogno di presentazione per il pubblico di Ameria Festival, che ha avuto molteplici occasioni d’apprezzarne l’alta professionalità e in particolare il grande affiatamento.

Il maestro Francesco Traversi, medaglia d’oro del Global Music Award (Stati Uniti), insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale per meriti artistici dal Presidente della Repubblica, è uno dei più brillanti direttori d’orchestra della nuova generazione. Compositore prolifico, ha conseguito riconoscimenti in Italia e all’estero, anche come autore di apprezzate colonne sonore per film.

Share This
275